Il MusiCosplay nasce con l’intento di valorizzare i cantanti con la passione dei manga, anime, cartoons e dei loro personaggi editi e inediti.
Inizia come concorso, attraverso audizioni online e si conclude con una grande serata di musica, luci e ospiti d'eccezione.
Alla serata finale partecipano coloro che, passate le audizioni, superano anche la fase delle semifinali.
Il concorso coinvolge tanti artisti all’interno di una competizione sana, con regole precise e possibilità di farsi conoscere dagli addetti ai lavori in un ottica di inserimento nel mondo artistico professionale.
Al MusiCosplay i concorrenti diventano personaggi principali e tutto ruota intorno alla loro musica!
La banca degli inediti nasce dalla volontà di offrire a tutti coloro che ne avessero piacere, testi basati sul vissuto e racconto di chi volesse interpretare una canzone scritta
ad hoc e personalizzata.
Esistono già testi che trattano di argomenti sociali o/e biografie raccontate.
Gli autori che la gestiscono, depositano testi, li scrivono basandosi anche sul timbro e la grinta dell'interprete che, "vestendola" se la "fa" sua.
L'obbiettivo è quello di promuovere il settore degli inediti, tirare fuori la personalità di giovani e meno giovani che molto spesso si esibiscono in cover, sottovalutando la propria identità di artista, rischiando di "imitare"e non di far emergere le qualità oggettiva e personale.